Registrato il: mar mar 17 2009, 09:24 messaggi: 159
ecco quello che avevo trovato. L'unica parte che ricordavo male era il paranuca, che era presente in un altro modello. Comunque la dicitura dice 1600 N e c'è la gorgiera, quindi 86 euro sono un ottimo prezzo
Registrato il: gio mar 19 2009, 08:04 messaggi: 224
Ecco la risposta del fornitore (la mia richiesta è sotto)... una gorgera "standard" come dice nella risposta non è adeguata alle nostre esigenze. Voi che dite?
Buonasera Paolo, chiedo scusa per la tarda risposta. Nnon abbiamo paranuca ma possiamo recuperarli. La gorgera è quella standard per la scherma sportiva.
Per qualsiasi domanda e per conoscerci può raggiungermi tranquillamente al numero indicato in firma. Cordialmente, Francesco Rossi
Paolo Chinellato ha scritto:
Salve, avete tra i vostri prodotti anche maschere da 1600N per scherma storica, con paranuca e gorgera rigidi? Ed eventualmente gradirei sapere i costi di tale materiale e altri dati tecnici.
Grazie per l'atenzione.
Paolo
L’intero genere umano nella sua totalità, ad eccezione di Cristo, non ha la potestà di disporre in modo assoluto che Pietro e tutta la sua discendenza possa dominare politicamente in perpetuo sul mondo. De Dominio Civili, J.Wycliffe(1381)
"Meno" necessaria sicuramente ma non abbastanza, almeno a mio avviso. Ad Albimo l'ultima parola al riguardo, io comunque non mi fiderei di una gorgera morbida perchè quando combatti in libero non controllato contro qualcuno in maschera, ti senti libero di andarci giù anche con le punte, e una punta alla trachea può essere molto pericolosa. Viste anche le punte che si tirano studiando l'I33: davvero insidiose!
Per il momento le Gajardoni mi sembrano migliori, ma bisognerebbe vedere se contattando sto Francesco Rossi si riesce a portare a casa un prodotto almeno paragonabile.
Per completezza di info un prodotto analogo al quello da te postato (maschera da spada da 1600 N con gorgerea morbida) fatto da Gajardoni costa 120 barette.
U.A.F. Paolo L’intero genere umano nella sua totalità, ad eccezione di Cristo, non ha la potestà di disporre in modo assoluto che Pietro e tutta la sua discendenza possa dominare politicamente in perpetuo sul mondo. De Dominio Civili, J.Wycliffe(1381)
Registrato il: dom mar 01 2009, 05:37 messaggi: 162
a questo non sò rispondere. credo che sia in qualche materiale plastico/gommoso... a meno chè non siano filamenti di kevlar... mah... devo dire che confrontando anche maschere con caratteristiche molto simili le Gajardoni sembrano davvero una spanna sopra le altre, purtroppo anche come costo.
il problema della gorgera è la scarsa flessibilità delle nostre spade rispetto alla capacità della protezione di fare il suo lavoro. aggiungere una protezione... umm... questo potrebbe essere fatto, anche il paranuca ce lo potremmo facilmente fare ma poi siamo sicuri che il produttore risponde in caso di cedimenti della maschera??? mettiamo che una punta penetri nella griglia o senza essere catastrofisti, una saldatura vada a farsi benedire... non saprei... Inoltre bisogna ricordare che Gajardoni, solo per noi se non ricordo male, ha aggiunto imbottitura alla maschera in modo da renderla più sicura... le modifiche iniziano ad essere molte...
secondo me, per chivuole una maschera (che diventa "obbligatoria" nel momento in cui si va ad approfondire le tecniche schermistiche e quindi rendendo spesso necessario l'andare oltre il colpo controllato) e ha la possibilità di spendere 200 euro, se non sbaglio, è meglio che punti su Gajardoni. se non si può o non si vuole spendere tanto credo che con qualche modifica e qualche test prima di utilizzarla, credo che una vale l'altra. la griglia è comunque ottima (credo inoltre che il produttore sia unico - è una mia ipotesi -)
ricordo che i ragazzi di hammaborg, un gruppo (tedesco?) che studia in particolare spada e boccoliere a livello spinto, si modificano le maschere. prima che me lo facciate notare, dico anche che hanno spade a una mano di Albion che flettono molto bene.
personalmente ho preso qualche punta sulla gorgera e sono molto contento che sia "rigida".
Rigida l'ho messo tra virgolette perchè non vuol dire esattamente indeformabile ma più rigida di quella standard. Paolo, correggimi se sbaglio.
venerdì possiamo esaminarle da vicino e fare un po' di valutazioni. La morte sorride a tutti; un uomo non può far altro che sorriderle di rimando. (Marco Aurelio)
Concordo, tranne quando scrivi "una vale l'altra", per me una gorgera rigida ha un'importanza protettiva pari a quella della griglia: le punte che ci tiriamo al volto spesso finiscono sul collo, per effetto della deviazione della griglia, ma anche per non sempre la mira è perfetta, è sono punte pericilose! Abbiamo preso apposta le maschere associative prevedendo il fatto che qualcuno per un perido non possa permettersi di spendere 200 barette.
U.A.F. Paolo L’intero genere umano nella sua totalità, ad eccezione di Cristo, non ha la potestà di disporre in modo assoluto che Pietro e tutta la sua discendenza possa dominare politicamente in perpetuo sul mondo. De Dominio Civili, J.Wycliffe(1381)