Compagnia Callis Maior

Benvenuto
Nome di Login:

Password:

Ricordami

[ ]
[ ]
[ ]

Forum

Compagnia Callis Maior :: Forum :: EQUIPAGGIAMENTO COMPAGNIA :: Ricette e cucina

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
La polenta
Moderatori: Admin, Kinelot, Exedes, Zamistra, OdinoSenzaOcchi, Elena, shamshir, Il Lollaro
Autore Messaggio
OdinoSenzaOcchi
dom ago 30 2009, 09:56

Utenti Registrati #5
Registrato il: mar mar 17 2009, 09:24
Tempo fa, quando andammo ad Agnadello per la rievocazione della famosa battaglia (1509), mentre stavamo cucinando un passante mi disse che ci sarebbe stata proprio bene a cena una polenta. Lì per lì gli ho risposto che non era possibile perchè fuori epoca, però poi mi è venuto il tarlo del dubbio che magari nell'antichità si conosceva una ricetta simile.
Controllando ho trovato questa descrizione:
Polenta: sostantivo femminile dal latino polenta (=farina d'orzo abbrustolito), da un incrocio fra pollen (=polline, fior di farina) e puls (=intriso di farina, pappa), collegabile al greco pòltos (che secondo alcuni è affine all'ebraico pol, =fava). Dizionario etimologico - Rusconi Libri
"Da quando imparò a spignattare, l'uomo conobbe la polenta: di miglio, di fave , di farro, di ceci, ma pur sempre polenta. Già ai tempi di Numa Pompilio esisteva a Roma la macinazione pubblica alla quale i cittadiniconvogliavano i loro cerali da tritare; li riportavano quindi a casa sotto forma di farina che chiamavao puls, dal greco poltos.Puls, pulmentum, pulpa, poltiglia e quindi polenta, che significa "farina d'orzo abbrustolita"." Polenta piatto da re a cura di Nessia Laniado.

"Che cosa si prepara con il farro? Soprattutto una celebre e popolarissima polenta, presente in ogni casa, la puls, che in origine si fa solo con il farro e perciò si chiama farratum. La puls è la base del mangiare romano, il cibo che da forza e sostentamento per secoli - quando ancora non esiste il pane - a un popolo fiero e dignitoso, parco e frugale come tutti i popoli contadini. Perciò nel teatro di Plauto il popolo romano è visto dai Greci come pultifagus, o pultiphagonidis, cioè "polentone". E' una polentina(frumen) anche la più popolare offerta ai defunti e agli dei di cui alcuni resti spugosi e carbonizzati sono stati trovati nelle tombe romane. E fino al IV secolo a. C., data in cui inizia a diffondersi il pane, la polenta di farro si prepara allo stesso modo, giorno dopo giorno,semmai cambiando soltanto condimento o contorno. Si versa la semola nel latte o nell'acqua bollente, con un po' di sale, mescolando con cura fino a ottenere - in genere, dopo un'ora - una densa pasta che si mangia con il cucchiaio. Non c'è monotonia, perchè la puls è solo la base - come i nostri spaghetti, del resto - su cui si vers un po' di tutto: legumi (puls fabata), olive, formaggio, verdure cotte, erbe aromatiche, acciughe e altri pesci conservati, in seguito anche carne." La tavola degli antichi, Nico Valerio, Arnoldo Mondadori Editore.

L'etimologia del termine è riportata anche da Isidoro di Siviglia (560 - 636), quindi, a meno che non ci siano dubbi sulle fonti, proporrei di assaggiarla e in caso aggiungerla al menù

P.S. porco giuda mi è venuta una fame assurda

[ Modificato dom ago 30 2009, 10:25 ]
Torna ad inizio pagina
Il Lollaro
lun ago 31 2009, 03:23
il lollaro

Utenti Registrati #8
Registrato il: gio mar 19 2009, 08:04
Si può provare!

U.A.F.
Paolo

L’intero genere umano nella sua totalità, ad eccezione di Cristo, non ha la potestà di disporre in modo assoluto che Pietro e tutta la sua discendenza possa dominare politicamente in perpetuo sul mondo.
De Dominio Civili, J.Wycliffe(1381)
Torna ad inizio pagina
Elena
lun ago 31 2009, 04:27

Utenti Registrati #6
Registrato il: mer mar 18 2009, 01:45
Quando si tratta di assaggiare e mangiare io sono sempre disponibilile!
Elena

La morale est la faiblesse de la cervelle. A. Rimbaud, Une Saison en Enfer, 1873
Torna ad inizio pagina
Zamistra
gio set 10 2009, 05:52

Utenti Registrati #4
Registrato il: ven mar 06 2009, 09:49
tipo la polenta concia... proviamo !!! mi procuro la farina di farro per la prossima uscita, altrimenti proviamo alla cena natalizia

Frangar, non flectar
Torna ad inizio pagina

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF