Registrato il: ven mar 06 2009, 09:49 messaggi: 181
Ciao ragazzi,
credo che possa essere interessante introdurre l'argomento gambeson. Di solito pensiamo a farci come prima protezione la cotta di maglia, ma anche il gambeson espleta le sue funzioni in modo più che dignitoso. Ovviamente ce ne sono di moltissimi tipi e in base all'epoca variano sia nella forma che per tipo di imbottitura.
Registrato il: ven mar 20 2009, 09:59 messaggi: 17
Cercando un po' in giro ho trovato anche questo sito che vende gambeson e tante altre belle cosette. Lasciano un po' di scelta su spessori e rifiniture. Il link lo trovate anche sul sito della Malleus. Ciao!
Registrato il: dom mar 01 2009, 05:37 messaggi: 162
X Odino... Per quanto riguarda l'imbottitura ci sono varie fonti: talune parlano di rotoli di crine di cavallo, altre di svariati strati di stoffa. lascio aperta la discussione per andare in profondità in un secondo tempo. Scusatemi tutti per la poca precisione ma mi rifarò quanto prima inserendo datazioni, luoghi di utilizzo, fonti iconografiche e quant'altro... Promesso! La morte sorride a tutti; un uomo non può far altro che sorriderle di rimando. (Marco Aurelio)